La regolazione del tiller

Condividi

La regolazione del tiller

Sistemazione del tiller
Molti archi compound moderni prevedo l’uso di un tiller pari. Ma poiché l’arco compound costituisce un sistema chiuso, tecnicamente non è necessario che ci sia questa parità (la cosa è diversa per l’arco ricurvo, che non è un sistema chiuso).
Si può quindi modificare il tiller, se questo serve per migliorare le sensazioni che l’arciere ha sull’impugnatura, modifica che si fa variando il n° di giri delle viti di bloccaggio dei flettenti.

La messa a punto del tiller
Prendere 9 dischi di carta bianchi e contrassegnarli “tiller 0” – “tiller ¼, ½, ¾, 1 giro sopra” – “tiller ¼, ½, ¾, 1 giro sotto”.
Tirare 6 frecce a 60 m su ogni bersaglio, col tiller indicato su ciascuno di essi. Valutare quale è il tiller che ha permesso di ottenere la rosata migliore.


Compagnia Arcieri Elimi - Regolazione tiller


Compagnia Arcieri Elimi - Regolazione tiller


Chi può eseguire questa messa a punto
Perché la messa a punto sia effettiva tutte le frecce devono essere tirate allo stesso modo e sempre mirando al centro del bersaglio. L’esperienza dell’autore dice che questo non è mai ottenuto da un arciere medio, mentre un professionista è in grado di ottenere un’ottima rosata qualsiasi sia il tiller provato.
Quindi… Chi ritiene che questa messa a punto sia importante, dice che serve ad ovviare al fatto che i due flettenti di un compound non sono mai perfettamente uguali fra di loro.
Ma se anche fosse così, la cosa non avrebbe nessuna importanza: come già detto l’arco compound, con le sue ruote ed i suoi cavi, è un sistema chiuso: tutto è sempre reso uguale all’apertura completa! L’autore ha eseguito esperimenti che confermano pienamente la cosa: nessun movimento dell’arco, qualsiasi sia il tiller e qualsiasi sia la posizione del laser applicato all’arco
per controllarne il movimento.

Per concludere:
dopo tutti gli esperimenti fatti, l’autore afferma che la messa a punto del tiller serve solo per la mente dell’arciere che l’esegue.
Se si pensa che serva, la si faccia, ma meccanicamente e scientificamente la cosa è inutile.


Compagnia Arcieri Elimi - Regolazione tiller


(Tratto da “Arco a prova di idiota” di Bernie Pellerite)

Condividi