Esercizi di respirazione diaframmatica

Condividi

Respirare bene è fondamentale. Aiuta ad abbassare il battito cardiaco e permette di assumere una postura più stabile e rilassata.

Un esercizio utile e semplice che potete eseguire ogni giorno può essere quello della respirazione diaframmatica profonda (detta Pranayama in oriente) che permetterà di ridurre le tensioni e ci aiuterà a rilassarci.

In un ambiente confortevole, sedersi su un divano o una poltrona comoda con la schiena dritta e il petto in posizione naturale, inspirare aria lentamente e profondamente per circa 5 secondi fino a riempire i polmoni, espandendo il diaframma.
Poi espirare lentamente l’aria dai polmoni per circa 7 secondi, contraendo il diaframma. Ripetere l’esercizio per alcuni minuti ogni giorno.
Questo esercizio è utile per controllare la respirazione, diminuire le tensioni intercostali e rilassare l’addome.

Proponiamo un altro esercizio di respirazione diaframmatica.
Sdraiatevi supini, gambe piegate, rilassatevi e cominciate a respirare. Mettete una mano sulla pancia e una sul petto. Inspirate con il naso, gonfiando solo la pancia, lasciando fermo il torace; poi espirate con la bocca aperta, sgonfiando la pancia.
L’utilizzo delle mani serve per farvi prendere coscienza del movimento e comprendere se state lavorando con la pancia o se state facendo intervenire le coste durante la respirazione. L’aria deve uscire dalla bocca in maniera naturale, come se fosse un sospiro di sollievo.

Esercizi di respirazione diaframmatica

 

/ 5
Grazie per aver votato!
Condividi