Esercizi di respirazione diaframmatica

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Respirare bene è fondamentale. Aiuta ad abbassare il battito cardiaco e permette di assumere una postura più stabile e rilassata.

Un esercizio utile e semplice che potete eseguire ogni giorno può essere quello della respirazione diaframmatica profonda (detta Pranayama in oriente) che permetterà di ridurre le tensioni e ci aiuterà a rilassarci.

In un ambiente confortevole, sedersi su un divano o una poltrona comoda con la schiena dritta e il petto in posizione naturale, inspirare aria lentamente e profondamente per circa 5 secondi fino a riempire i polmoni, espandendo il diaframma.
Poi espirare lentamente l’aria dai polmoni per circa 7 secondi, contraendo il diaframma. Ripetere l’esercizio per alcuni minuti ogni giorno.
Questo esercizio è utile per controllare la respirazione, diminuire le tensioni intercostali e rilassare l’addome.

Proponiamo un altro esercizio di respirazione diaframmatica.
Sdraiatevi supini, gambe piegate, rilassatevi e cominciate a respirare. Mettete una mano sulla pancia e una sul petto. Inspirate con il naso, gonfiando solo la pancia, lasciando fermo il torace; poi espirate con la bocca aperta, sgonfiando la pancia.
L’utilizzo delle mani serve per farvi prendere coscienza del movimento e comprendere se state lavorando con la pancia o se state facendo intervenire le coste durante la respirazione. L’aria deve uscire dalla bocca in maniera naturale, come se fosse un sospiro di sollievo.

Esercizi di respirazione diaframmatica
Esercizi di respirazione diaframmatica

 

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